Insomma, diciamoci la verità : chi al mattino si sveglia con la pelle perfetta come quella delle attrici nei film?
Credo che questo sia un requisito di pochissime fortunate....
Le donne reali, quelle normali, quelle come noi, spesso e volentieri al mattino vorrebbero urlare davanti allo specchio quando vedono brufoletti, macchie o occhiaie!
E allora, invece di stare a piangerci addosso, mettiamo l'anima in pace (non siamo dentro un film!) e corriamo ai ripari: per noi donne hanno inventato il correttore.
Il correttore è un prodotto cosmetico che ha come funzione principale quella di coprire le imperfezioni della pelle.
Per capire qual è il correttore che fa per noi, bisogna innanzitutto conoscere la cosiddetta "ruota dei colori" che vedete nella foto.
Come potete vedere, ad ogni colore della ruota, ne corrisponde un altro, che si trova dalla parte opposta.
Ciò significa che quei due colori sono complementari e si neutralizzano a vicenda.
In base a questo, sarà più facile scegliere il colore di correttore adatto alle nostre necessità.
- Se vogliamo coprire un brufoletto infiammato, oppure un qualunque rossore, vedete che il colore opposto al rosso è il verde, quindi il correttore che fa al caso vostro è proprio quello color verde.
- Se, invece, vi trovate davanti a delle fastidiosissime occhiaie, tutto ciò che dovete fare è capire il colore cui la vostra occhiaia tende. Se è tendente al blu il correttore adatto sarà di colore arancio, se invece tende al viola, bisognerà intervenire con un po' di giallo. Se, ancora, ha un colore che tende al verdastro, avrete bisogno di un correttore lilla.
- Se volete camuffare delle macchie scure della pelle, come quelle senili, oppure quelle lasciate dall'acne giovanile, poichè solitamente hanno un colore marroncino, il colore più adatto a neutralizzarle è il rosato.
Tipi di correttore
Diverse sono le formulazioni di correttore che si trovano in commercio.
Quella forse più comune, è quella del correttore cremoso in stick, che è sicuramente molto comodo e pratico sia nell'applicazione che per portarlo sempre con sè. Tuttavia, l'unica pecca di questo tipo di correttore, è che le case cosmetiche che lo producono molto spesso propongono una gamma di colori molto ristretta (solitamente che va dal color carne al beige).
Della stessa "famiglia" è il correttore cremoso compatto. Spesso è possibile trovare delle palette che contengono diversi colori di correttore, che sono sicuramente molto pratiche in quanto consentono di avere in un unico prodotto i diversi colori che servono per i vari tipi di imperfezioni.
Il correttore cremoso, però, avendo una base grassa ed essendo molto pigmentato, non è molto consigliato alle donne mature, in quanto, tende ad "insinuarsi" proprio tra le rughette che tanto si vorrebbe nascondere, andando ad evidenziarle.
Un altro tipo di correttore è rappresentato da quello fluido, che si presenta come un fondotinta, ma che contiene un livello notevolmente più alto di pigmentazione. Spesso ne basta davvero una goccia per coprire del tutto occhiaie o imperfezioni. Questa formulazione di correttore è particolarmente indicata per le donne mature.
Infine, un altro tipo di correttore che negli ultimi tempi sta prendendo strada, è quello minerale. Si presenta come una polvere colorata ad alta pigmentazione, che va applicata sull'imperfezione. Essendo, appunto, una polvere minerale, evidenzia facilmente rughe, ma anche le classiche pieghette che si trovano nel contorno occhi delle ragazze. Per questo motivo, ne sconsiglio l'uso per le occhiaie. Funziona, invece, discretamente su rossori e brufoli, a condizione che non ci siano screpolature o comunque che non si abbia la pelle eccessivamente secca.
Applicazione del correttore
Il correttore va applicato dopo la crema idratante e prima del fondotinta, direttamente sull'imperfezione che si vuole coprire. Consiglio di non eccedere nella quantità : partite sempre con uno strato sottile di prodotto, se non siete soddisfatti potrete sempre intervenire successivamente.
Per l'applicazione potete usare i polpastrelli (per il contorno occhi consiglio i usare il polpastrello dell'anulare, perchè è quello più "cicciotto" e quindi anche il più delicato), oppure servirvi di un pennello da correttore, o ancora di una spugnetta.
Una volta aver neutralizzato la discromia con il correttore colorato (verde per i brufoli, giallo o arancione per le occhiaie e così via), consiglio di applicare, sempre sull'imperfezione, un po' di correttore di un colore che si avvicina a quello della vostra pelle, per uniformare l'incarnato.
Procedete, a questo punto, con l'applicazione del fondotinta.
Se il risultato non vi soddisfa, ripetete l'operazione, finchè non avrete raggiunto la coprenza desiderata.
Di seguito metto le foto di alcuni correttori che ho provato e che consiglio.
Correttore minerale di Neve Make Up. Prezzo: 12,90 euro, solo online, si può acquistare su www.nevemakeup.it |
Full Cover di Make Up Forever. Prezzo: 23 euro circa, nelle profumerie Sephora. |
Trio correttori "Forget it!" di Essence. Prezzo: intorno ai 3 euro. |
Select Cover Up di MAC. Prezzo:intorno ai 20 euro, nei negozi Mac. |
5 Camoufage Palette Cream di Make Up Forever. Prezzo: 28,50 euro, nelle profumerie Sephora. |
Correttore in Stick Collistar. Prezzo: intorno ai 13 euro in profumeria. |
The CONCEALER: one of the most precious allies of beauty for women. It corrects and hides imperfections such as pimples, eye circles, age signs, etc. There are many things to know about it, since there are plenty of varieties and colors, and we don't often know how it works and which is the best tone to apply for the different imperfections we have.
First of all, normally you should put it on after the moisturizing cream, and before the foundation, and then, in order to hide perfectly the unsightly signs we want to hide, we must pay attention to the Colors Circle, the one you can see above, in the very first picture. This circle shows the complementary colors, e.i. the tints that neutralize other tints. For example, if you want to cancel red signs such as pimples, you should use a green concealer. If you want to erase age sings, normally brown-colored, you should use a pink concealer. Otherwise, if you have eye circles, you should use yellow if they are purple, and orange if they are blue.
First of all, normally you should put it on after the moisturizing cream, and before the foundation, and then, in order to hide perfectly the unsightly signs we want to hide, we must pay attention to the Colors Circle, the one you can see above, in the very first picture. This circle shows the complementary colors, e.i. the tints that neutralize other tints. For example, if you want to cancel red signs such as pimples, you should use a green concealer. If you want to erase age sings, normally brown-colored, you should use a pink concealer. Otherwise, if you have eye circles, you should use yellow if they are purple, and orange if they are blue.
There are different kinds of concealer: liquid ones, stick compact ones, creamy compact ones, and finally mineral ones, which respond to different skin needs, e.g. if you have more aged skin, you'd better use a liquid one, instead of a stick.
After putting the concealer, we suggest to cover it with a color which is similar to your skin, to perfection the bloom and conform all your face paint.
Finally, you can see different kinds of concealers we have tried which are very good, you should try them too!
Quando si prendono le foto dagli altri blog:
RispondiElimina1) si cita sempre la fonte e si aggiunge anche un link;
2) non si toglie MAI il watermark - visto che le foto sono coperte da copyright.
Ti prego quindi di cancellare la foto della palette della Make-up Forever che non ti appartiene e dalla quale hai anche tolto anche il watermark.